Sandro Castagnoli

Sono Sandro Castagnoli, mi sono laureato in medicina e chirurgia a Firenze nel 1981, ho svolto varie attività mediche di tipo internistico e mi occupo di flebologia da oltre 25 anni.

La flebologia è una disciplina che cominciò ad assumere la propria individualità in Europa alla fine degli anni 40. I cultori di allora provenivano prevalentemente dalla chirurgia vascolare, dalla dermatologia e dalla medicina interna ad indirizzo angiologico, ma negli anni successivi la flebologia è diventata una vera e propria disciplina autonoma.

Nel nostro studio trattiamo le malattie delle vene e dei vasi linfatici e quelle ad esse correlate, in altre parole ci occupiamo di varici in generale, di flebiti e trombosi superficiali e profonde degli arti inferiori, di linfedemi di ulcere venose, ma anche di quelle di altra origine. Infatti il Flebologo con il progredire dell’attività acquisisce una esperienza tale sulle ulcere delle gambe da non limitarsi a trattare solo quelle prettamente venose. Eseguiamo diagnostica Ecocolor Doppler, terapia medica, sclerosante, ed elastocompressiva; ci occupiamo anche di terapia chirurgica direttamente, o appoggiandosi ad importanti centri.
Riusciamo così a rispondere a molte, se non a tutte le richieste dei nostri pazienti, in materia flebologica, con particolare attenzione anche alle aspettative estetiche. A tale proposito nel nostro studio è presente il Professor G.M. Spinelli dottore di ricerca all'università di Perugia, che si occupa degli inestetismi legati alle panniculopatie ("cellulite") e alle "gambe gonfie" ed anche di altre problematiche di natura estetica e di medicina antalgica.
Fin dagli inizi della mia professione mi sono iscritto alla più grossa associazione di medici impegnati in questo settore,la "Società Italiana di Flebologia (S.I.F.)" partecipando attivamente all'attività societaria; attualmente ne sono il vice presidente.
Ho svolto attività scientifica e di ricerca con pubblicazioni e relazioni congressuali. Sono stato molti anni docente presso i corsi di perfezionamento in flebologia della Università di Perugia.
Attualmente sono Professore a.c. del centro di ricerca e perfezionamento in flebologia all'Università di Camerino.

Michele Favilla

Sono Michele Favilla, mi sono laureato in medicina e chirurgia a Pisa nel 2004, specializzato in Chirurgia Vascolare ed Endavascolare nel 2009 a Perugia; durante i cinque anni di lavoro presso l'Ospedale Universitario di Perugia ho svolto varie attività chirurgiche sia in ambito arterioso che venoso.

Da ormai 7 anni mi occupo quotidianamente di flebologia.

Sono regolarmentre iscritto alla "Società Italiana di Flebologia (S.I.F.)" ed inserito nel Registro Italiano Flebologi.